PASTA FERRARA
  • By Redazione Pastificio Ferrara
  • / 19 Maggio 2023

Scienza a tavola. Il segreto della felicità? Mangiare pasta. Non solo è ufficiale, è anche scientificamente provato. Lo rivela infatti uno studio italiano, del “Behavior & Brain Lab” della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, realizzato per i pastai italiani di Unione Italiana Food.

È la prima volta che la ricerca scientifica ha indagato la sfera emotivo-gratificatoria a tavola: i ricercatori hanno utilizzato le metodologie neuroscientifiche e del brain tracking simili a quelli che servono per la macchina della verità, come l’analisi delle espressioni del volto, delle attivazioni cerebrali legate alle emozioni, della variazione del battito cardiaco e della micro-sudorazione su un campione di 40 soggetti di età compresa tra i 25 e i 55 anni.

Lo studio ha così individuato il tipo di reazione emotiva e il relativo grado di coinvolgimento dell’assaggio di un piatto di pasta, in comparazione ad alcune attività preferite come ascoltare musica, o guardare le olimpiadi, una partita di calcio o tennis. La maggioranza del campione esaminato identifica come comfort food proprio la pasta.

 

CONTINUA QUI LA LETTURA

 

Fonte articolo: www.welovepasta.it/la-pasta-rende-felici-lo-dice-la-scienza

Top