PASTA FERRARA
  • By Redazione Pastificio Ferrara
  • / 23 Luglio 2022

La pasta, si sa, piace a grandi e piccini, ma molto spesso, per questi ultimi, il momento della pappa è fatto di capricci e rifiuti! Ma la verità è che ai bambini basta poco per soddisfarli: salse golose e leggere, sapori familiari e piatti nutrienti, e il gioco è fatto!

Ecco allora di seguito 5 ricette semplici e veloci per preparare pranzi originali che incontrano i gusti dei bimbi di tutte le età, e che possono essere considerati in ogni stagione dell’anno.

  1. Pasta al pomodoro. Esistono tantissime varianti della pasta al pomodoro, un primo piatto semplice e veloce, amato da tutti i bambini e con cui è davvero possibile sbizzarrirsi in mille modi! Per la versione classica basta tritare grossolanamente il pomodoro con il basilico, e aggiungervi un pizzico di sale. Si inserisce poi il tutto in una terrina con l’olio, aggregando anche uno spicchio d’aglio a proprio piacimento. Dopo aver cotto e scolato la pasta, si può subito passare a condirla con questo sugo fresco, gustoso e veloce!
  2. Pasta con olive e tonno. Un altro primo piatto amato dai bambini è la pasta con olive e tonno. Un’alternativa gustosa alla classica pasta col tonno, ma super semplice da preparare: si snocciolano le olive e si sminuzzano finemente; successivamente si mescolano con il tonno sbriciolato e la ricotta. Et voilà: una volta aggiunto il condimento alla pasta, il piatto per i vostri bambini è pronto!
  3. Carbonara di zucchine. Una carbonara di zucchine è una ricetta dal sapore delicato, amata dai più piccini ma adatta anche per i più grandicelli. Il procedimento è piuttosto semplice: si lavano le zucchine per poi tagliarle a piccoli dadini e soffriggerle leggermente insieme all’aglio. Nel contempo, in una ciotola si batte il tuorlo con il formaggio, a cui verranno aggiunte poi le zucchine. Dopo aver scolato la pasta, si potrà riporla nella ciotola per rimestare il tutto e offrire ai bimbi questo piatto super cremoso.
  4. Pasta con mozzarella e pomodoro. Quale bambino non ama la mozzarella? Ecco perché le conchigliette alla mozzarella possono essere un’ottima soluzione. Unisci i pomodori a cubetti piccoli alla mozzarella tagliata a dadini e al basilico sminuzzato, ed è fatta. I tuoi bimbi adoreranno questo primo con la mozzarella filante!
  5. Pasta e patate. Come non aggiungere all’elenco la pasta con le patate, un primo piatto ideale per accompagnare i semplici gusti dei bambini. Leggera ma saporita, la pasta con patate sarà una proposta invitante per tutti i piccoli di casa. Per prepararla, basta mettere le patate in acqua e lasciarle cuocere per 10 minuti. Una volta cotte, bisogna schiacciarne circa la metà e aggiungere un po’ di acqua di cottura per una riuscita cremosa. Se poi il tutto viene accompagnato dal formaggino, il piatto verrà ancora più buono!

 

Fonte articolo: https://www.alimentipedia.it/5-tipi-di-pasta-che-fanno-felici-bambini.html

Top