PASTA FERRARA
  • By Redazione Pastificio Ferrara
  • / 20 Novembre 2021

Fonte: www.lacucinaitaliana.it

La pasta piace sempre ai più piccoli! Se poi è condita con sughi caldi e golosi, anche i bimbi più difficili saranno conquistati

Il classico sugo di pomodoro o un semplice filo di olio e una spolverata di grana sono in genere condimenti che i bambini sanno apprezzare. Ma l’autunno regala la possibilità di giocare con i sapori e i colori, creando primi piatti caldi e golosi che possono piacere anche ai più piccoli. Per quanto riguarda il formato, poi, non c’è che l’imbarazzo della scelta: ditaloni e farfalline, ma anche gli spaghetti: basterà tagliarli a misura una volta cotti, mentre i più grandicelli potranno divertirsi ad arrotolare la pasta sulla forchetta!

Ragù di verdure

A un abbondante soffritto preparato con porro, sedano e carota tritati grossolanamente e rosolati in un filo di olio extravergine si unisce il pomodoro tagliato a dadini e si completa con le verdure preferite, sempre a pezzettini piccoli: zucchine o zucca e, per i più “arditi”, anche broccoli o verza. Si sala (poco, secondo le indicazioni dei pediatri) e si lascia cuocere finché le verdure non sono morbide e il sughino non si è ristretto. Perfetto con le tagliatelle ma anche con i ditaloni.

Panna, speck e zafferano

Giallo e invitante, si prepara nel tempo di far cuocere la pasta: ottime le pennette! Si fa rosolare lo speck tagliato a listarelle in una padella antiaderente unta con poco olio (100 g saranno sufficienti), si uniscono 2,5 dl di panna, quindi si aggiunge mezza bustina di zafferano. Si lascia addensare e si sala leggermente solo se necessario.

Lasagne vegetariane

Questa versione delle lasagne è sicuramente più facile da mangiare (e da preparare) rispetto al ragù di carne, ma non meno festosa. Si tritano un gambo di sedano, una carota, una cipolla e un ciuffo di prezzemolo, si mettono a rosolare in un tegame con un filo di olio e si unisce la passata di pomodoro. Si lascia cuocere e si aggiusta di sale a fine cottura. Si “assembla” la lasagna alternando strati di pasta a strati di sugo mischiato con poca besciamella che dovrà costituire l’ultimo strato. Si passa in forno a 180 °C per un quarto d’ora circa. Sia la besciamella che la pasta all’uovo si possono comprare pronte, ma se si ha un po’ di tempo a disposizione e si vuole prepararle in casa, sarà tutta un’altra soddisfazione, e i bambini si potranno divertire a impastare!

Ricotta e prosciutto

Sugo veloce e semplicissimo. Si fa scaldare la ricotta, stemperandola con un po’ di latte se necessario, e si unisce il prosciutto cotto a dadini o a listarelle. Adatto anche ai più piccolini.

Zucca e salsiccia

Si fa cuocere la zucca tagliata a dadini con poco olio. A parte si fa rosolare la salsiccia spellata e ridotta a rocchetti. Si scola il grasso in eccesso e si unisce la zucca ormai tenera. Si lascia per il tempo necessario ad amalgamare il tutto, bagnando con poco brodo se serve. Si condisce la pasta preferita e si completa con grana grattugiato o con emmenthal che “fila”. Per i più piccolini si può sostituire la salsiccia con listarelle di prosciutto.

Fonte articolo: www.lacucinaitaliana.it/news/cucina/ricette-pasta-per-bambini

Top